torna alla versione originale del documento

portale.parma  25/04/2014

Scuola Genitori: i nuovi incontri
A Collecchio al via la tredicesima edizione dell'iniziativa. Focus sul disagio giovanile

Tredicesima edizione per ‘La Scuola dei Genitori’, iniziativa voluta ed organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Collecchio in collaborazione con la parrocchia, l’Istituto Comprensivo, nonché grazie all'appoggio di diverse agenzie educative spesso a contatto con i ragazzi, attive nell’ambito del territorio comunale.

La Scuola dei Genitori, nata con l’obiettivo di sostenere la capacità educativa della famiglia offrendo occasioni e strumenti adeguati e promuovendo, quando possibile, nuove abilità di incontro fra genitori e figli, ha visto nel tempo una partecipazione ed un apprezzamento crescenti che hanno convinto gli organizzatori a riproporre anche per quest’anno scolastico un percorso di lavoro dedicato in particolare alle problematiche educative.

Il progetto prende in esame lo sviluppo di diverse tematiche tra quelle emergenti attraverso incontri e laboratori condotti da esperti qualificati: la proposta di quest’anno, sempre più indirizzata a sviluppare un confronto e a garantire un sostegno rispetto alle difficoltà di ’essere famiglia’ oggi, è incentrata intorno alla delicata questione del disagio giovanile,inteso nella sua accezione più ampia e diversificata.

Si parte giovedì 15 febbraio con il dott. Guido Tallone con un incontro-dibattito intitolato ‘Ragazzi e figli: non solo problemi’, mentre il giovedì successivo, 22 febbraio, la dott.ssa Maria Rosa Lagozzo tratterà ‘La vita dei più giovani nel mondo virtuale: nuove dipendenze o opportunità di crescita?’; già previsto per il 1° marzo una riflessione guidata con il dott. Marco Carafoli sull’argomento dipendenze.

Per il secondo tema prescelto, appuntamento con la dott.ssa Rita Torti il 15 marzo per ‘Essere uomini, essere donne. Qualche idea’, il 22 marzo con la dott.ssa Lucia Nicolussi Perego ‘Io-tu, il corpo parla. In movimento’ ed il 29 marzo ancora la dott.ssa Torti conduce una riflessione su ‘Diventare uomini, diventare donne. Rielaborazioni’.

Lo sport come sana avventura verrà infine trattato il 19 aprile dal dott. Paolo Crepaz con ‘Una cultura della sconfitta per una nuova cultura della vittoria: per uno sport con autentico valore educativo’ ed il 10 maggio, il dott. Gianfranco Beltrami chiuderà il ciclo con ‘La scelta dello sport’.

Per accedere agli incontri, che si svolgeranno a Collecchio presso il teatro della scuola elementare ‘G. Verdi’ di via San Prospero 11 alle ore 21, non è necessaria l’iscrizione ma è richiesta la puntualità: per informazioni, Maria Cristina, telefono 0521 800568.




data di modifica: 19/02/2007