Imprese e Unità Locali

Archivio statistico delle imprese attive (ASIA)

 

Il registro ASIA (Archivio Statistico delle Imprese Attive) è costituito dalle unità economiche che esercitano arti e professioni nelle attività industriali, commerciali e dei servizi alle imprese e alle famiglie.
L’ISTAT considera attive le imprese che hanno svolto un’effettiva attività per almeno sei mesi nell’anno. Le informazioni fornite riguardano la localizzazione (a livello comunale), l’attività economica e il numero di addetti. I registri ASIA-Imprese e ASIA-Unità locali sono aggiornati annualmente dall’ISTAT

I dati fino all’anno 2006 sono classificati secondo la codifica ATECO 2002, quelli dal 2007 in avanti seguono invece l’ATECO 2007. Questo ha comportato una interruzione della serie storica, che sta alla base della suddivisione tra i due periodi 2004-2006 e 2007-2010.
In occasione del Censimento 2011 ISTAT ha introdotto importanti innovazioni nel processo di aggiornamento del registro; pertanto è opportuno non confrontare i dati a partire dal 2011 con i precedenti. Per approfondire l’argomento si vedano le note metodologiche ISTATquesta pagina.