Ufficio Assistenza Tecnica Enti Locali - Europa

SEDE:
Viale Martiri della Libertà 15
43123 PARMA

DIRIGENTE:
dott. Sergio Peri
tel. 0521 931 737
e-mail: s.peri@provincia.parma.it

POSIZIONE ORGANIZZATIVA:
dott. geol. Andrea Ruffini
tel. 0521 931 440
e-mail: a.ruffini@provincia.parma.it

 

La Legge Regionale 13/2015 al fine di favorire ulteriormente l’esercizio in maniera efficace delle funzioni fondamentali dei Comuni o delle loro Unioni, “valorizza la funzione delle Province, di cui alla legge n. 56/2014, finalizzata all’assistenza tecnico amministrativa per l’esercizio in forma associata di procedimenti attinenti le funzioni in materia di contratti pubblici, assistenza legale, gestione del personale, servizi informatici, accesso alle risorse dell’Unione europea, informazione e comunicazione istituzionale o di altre attività di supporto all’esercizio delle funzioni fondamentali dei Comuni o delle loro Unioni”.

 

In tal senso l'Ufficio svolge diverse attività a supporto dei Comuni e delle loro Unioni.In tema di finanziamenti europei, la mission dell’Ufficio è quella di promuovere lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse locali; di orientare e sostenere le amministrazioni locali nei processi di conoscenza e acquisizione delle risorse comunitarie; di favorire la collaborazione interna (tra i diversi Servizi e Uffici dalla Provincia) ed esterna (con Enti locali, le Istituzioni pubbliche, le categorie professionali e sociali) per creare occasioni di sviluppo del territorio della Provincia di Parma.

 

L’Ufficio si propone quale strumento operativo capace di mettere in relazione le opportunità di funding comunitario, nazionale e regionale con le concrete esigenze del territorio, degli Enti e delle Istituzioni che lo rappresentano.

 

Nello specifico le attività che l’Ufficio svolge sono (attività previste dalla Convenzione approvata con Atto del Consiglio Provinciale n. 53/2015 del 29.09.2015):

 

1) Informazione\formazione. L’attività d’informazione si svolge tramite l’erogazione dei seguenti servizi: invio di note di segnalazione su specifiche tematiche di interesse del Comune; invii, su richiesta, della documentazione relativa ai bandi comunitari (formulari, bandi, guide, ecc…) e di informazioni su specifica richiesta;

 

2) Supporto alla predisposizione di domande di finanziamento (sviluppo territoriale\risorse naturali). Assistenza tecnica nelle diverse fasi di elaborazione del progetto (ciclo di progetto)  finalizzate alla sua presentazione agli organi comunitari.

 

3) Progettazione preliminare. Programmazione, identificazione e formulazione dell’idea progettuale. Analisi\screening dei principali programmi di finanziamento comunitario e valutazione del livello di interesse dei rispettivi bandi\call for proposals.

 

Per approfondire:

http://www.europafacile.net/

 

Bandi in scadenza

http://www.europafacile.net/AgendaBandi.asp?Keyword=&DocumentoId=&DataScadenza=&ParolaChiaveId=&Azione=AgendaBandiRicerca

 

NEWS:

venerdì 5 maggio 2017

Incontro informativo per i Comuni e le Unioni del territorio provinciale di Parma: “Network, supporto e possibilità di collaborazione per i Comuni ed Unioni per il funding comunitario”.